11° CONVEGNO ASSOCIAZIONE CULTURALE DEMETRA La forza creatrice dell’ombra tra minacce, rischi, opportunità 5-7-14-18-21-24 MARZO 2012

E’ con grande piacere che segnaliamo la presentazione del libro “Gioco di Specchi” di Maria Pusceddu, durante l’11° Convegno dell’Associazione Demetra di Treviso

DOMENICA 18 MARZO
INCONTRO CON LA SCRITTRICE:
Dott.ssa MARIA PUSCEDDU
Biologa, Psicoterapeuta
presenterà il libro:”GIOCO DI SPECCHI”
Orario 17.00 – 19.00
presso Libreria Ubik Marton
Corso del Popolo 40 – Treviso

 

Ecco il profilo dell’interessante convegno curato dalla dott.ssa Anna Villa:

 

Il Convegno del 2010 ci ha introdotti all’Archetipo dell’Ombra. Porsi a confronto con l’Ombra, come diceJung, significa divenire coscienti del proprio vero essere, criticamente e senza riguardi. Essa ci apre all’incognito, ci mette di fronte all’insolito, ci costringe a correre dei rischi e il dolore è inevitabile.
L’Ombra si rivela e ci tocca attraverso tanti modi, dai semplici disagi personali e relazionali ai disturbi d’ansia, ai comportamenti violenti, alla malattia.
Il convegno di quest’anno si propone con le stesse caratteristiche che contraddistinguono le nostre attività, tanti incontri attraverso i quali toccare e approfondire un tema. Come in tutti gli incontri quello con l’Ombra può far male e insieme liberare energie vitali; queste stesse energie si possono concretizzare in opportunità da giocarsi sul terreno dell’esperienza, fondamento imprescindibile della trasformazione.
Il Convegno desidera riportarci in quel luogo del Mistero dove si compiono le metamorfosi, dove il dolore può scomporsi e liberare forze creatrici e amore.
Più appuntamenti per fare esperienza di tutto ciò. Novità di quest’anno sono i Laboratori. 3 incontri per un itinerario esperienziale tra luce e ombra tramite una sinergia di proposte (Psicomotricità, Imagerie Mentale, Danze Rituali ed esperienza Fotografica).
Sarà nel terzo Laboratorio che si potranno mettere insieme esperienza corporea e immagine fotografica per raccontare una storia e rendere il soggetto partecipe dell’immagine stessa.
SABATO 24 MARZO 2012
Ore 14.30
Avvio dei lavori

Lascia un commento